.

.

Ex Libris

Come per ogni collezione che si rispetti, ora anche la collezione TolkienBooks ha il suo personale Ex Libris che da questo momento in avanti ne contraddistinguerà sempre la provenienza.


Ho optato per un cartoncino che inseriró in ogni libro e non per un timbro in modo tale da preservare al meglio i volumi, dato che la caratteristica principale che caratterizza la mia collezione è proprio lo stato di conservazione eccellente di ogni volume.
L'Ex Libris accompagnerà anche gli eventuali libri che un giorno potrebbero lasciare la mia libreria in modo tale che la provenienza del volume stesso sarà sempre certificata in quanto storicamente l'Ex Libris ha  sempre contraddistinto importanti collezioni private, arrivando addirittura ad essere una vera e propria forma d'arte. Il mio è stato realizzato su carta artigianale e disegnato interamente a mano dall'artista Stefano Gelao.  E riporta il mio nome e cognome, l'albero di Gondor e l'indirizzo del mio blog.


Nessun commento:

Posta un commento

Ringraziamenti

Un sentito grazie va a "Tolkieniano", grande appassionato di J.R.R Tolkien come me e proprietario di una bellissima e grandissima collezione delle sue opere e non solo.
Grazie perchè con molta gentilezza mi ha permesso di poter trarre spunti e recuperare informazioni dal suo lavoro.

Vorrei inoltre ringraziare Luca, grande amico anche lui appassionato di Tolkien che mi ha aiutato a revisionare il sito e a correggerne gli errori mentre l'ultimo grazie va a Dario, che mi ha permesso di reperire la maggior parte dei volumi rari presenti nella collezione.