.

.

Il Cacciatore di Draghi, edizione deluxe Bompiani del 2005


Il Cacciatore di Draghi 






















Il Cacciatore di Draghi
Illustrazione di Pauline Baynes
Curato da Christina Scull e Wayne Hammond
Traduzione di Isabella Murro


Edizione italiana a cura di Lorenzo Gammarelli
Bompiani, Milano, 2005, pp. 144
Copertina di Pauline Baynes
Cartonato con sovraccoperta

Note di copertina
In un lontano passato, quando giganti e draghi ancora calcavano la valle del Tamigi, viveva Giles, un fattore abitudinario e fanfarone, l'antieroico eroe di questo spassoso capolavoro di Tolkien. Guadagnatosi per caso l'immeritata fama di valoroso avversario dei giganti, Giles sarà costretto a trasformarsi, di fronte all'arrivo del temibile Chrysophylax, in cacciatore di draghi. Benché il suo compito sia indubbiamente al di sopra delle sue possibilità - e soprattutto del suo coraggio - in aiuto di Giles verranno non solo il suo fido cane Garm e la sua giumenta grigia, ma anche la fortuna el amagica spada Caudimordax...
Questa nuova edizione, arricchita dalle illustrazioni dell'edizione originale di Pauline Baynes, che Tolkien stesso giudicò il perfetto corredo visivo del racconto, da una nuova introduzione e un nuovo apparato di note, contiene inoltre la prima versione scritta da Tolkien e la mappa del Piccolo Regno.

Indice

    Introduzione
    Prefazione
    Il Fattore Giles di Ham
    La prima versione (manoscritta)
    Il seguito
    Note

Nessun commento:

Posta un commento

Ringraziamenti

Un sentito grazie va a "Tolkieniano", grande appassionato di J.R.R Tolkien come me e proprietario di una bellissima e grandissima collezione delle sue opere e non solo.
Grazie perchè con molta gentilezza mi ha permesso di poter trarre spunti e recuperare informazioni dal suo lavoro.

Vorrei inoltre ringraziare Luca, grande amico anche lui appassionato di Tolkien che mi ha aiutato a revisionare il sito e a correggerne gli errori mentre l'ultimo grazie va a Dario, che mi ha permesso di reperire la maggior parte dei volumi rari presenti nella collezione.