.

.

Il Signore degli Anelli, Edizione Rusconi ad personam del 1970 detta "Pelle Marrone"

Il Signore degli Anelli



J. R. R. Tolkien
Editore: Rusconi, Milano
Edizione: 1° ed. ottobre 1970, pp. 1366
Numero: compreso tra 150 e 200

Stampa: Cromotipia E. Sormani, Milano
Custodia: Cofanetto marmorizzato
Note: Edizione mai messa in commercio

Nell'ottobre del 1970 la casa editrice Rusconi dopo aver acquisito i diritti dalla romana Astrolabio che li cedette per via delle pochissime copie vendute de La Compagnia dell'Anello, decide di pubblicare l'intera trilogia in'unica edizione con sovraccoperta bicolore bianca e nera.
Sempre nello stesso mese decide inoltre di stampare delle speciali copie del libro con una tiratura di SOLE 300 copie numerate e con dedica da donare, come da consuetudine per molte case editrici, a importanti personaggi pubblici e dipendenti meritevoli di tale dono.
In particolare la persona che ricevette la mia copia era molto nota all'epoca nel campo della finanza.
Dato che questa particolare edizione non è mai stata messa in commercio e data la sua bassissima tiratura e i destinatari "particolari", fino a qualche anno fa si dubitava addirittura della sua esistenza non avendone mai avuta prova certa, rendendolo di fatto il più raro e prezioso volume del panorama collezionistico italiano che riguarda il nostro amato professore.
Come ho detto oltre alla numerazione è presente anche una dedica stampata:

 "Di questo volume sono state stampate 300 copie ad personam numerate da 1 a 300" 


seguito da:

 "Stampato per (nome del destinatario che per privacy ho cancellato dalla foto)"


Sono giunto in possesso di questo bellissimo libro grazie ad una fitta attività di ricerca che alla fine ha portato fortunatamente i suoi frutti.

Questa edizione si presenta con una rilegatura in simil pelle marrone (da cui il nome), protetta da un bellissimo cofanetto marmorizzato dalle cordonature dorate.
Sul dorso del libro sono incise con caratteri dorati le scritte: "J.R.R Tolkien" e "Il Signore degli Anelli"









Questa particolare e rarissima edizione va ad aggiungersi ai due "Pelle Verde" del 1984 e del 1997, completando così la collezione dei libri di J.R.R Tolkien pubblicati in Italia con tiratura limitata ed ai libri più rari e preziosi che possiedo che potete trovare QUI.




Nessun commento:

Posta un commento

Ringraziamenti

Un sentito grazie va a "Tolkieniano", grande appassionato di J.R.R Tolkien come me e proprietario di una bellissima e grandissima collezione delle sue opere e non solo.
Grazie perchè con molta gentilezza mi ha permesso di poter trarre spunti e recuperare informazioni dal suo lavoro.

Vorrei inoltre ringraziare Luca, grande amico anche lui appassionato di Tolkien che mi ha aiutato a revisionare il sito e a correggerne gli errori mentre l'ultimo grazie va a Dario, che mi ha permesso di reperire la maggior parte dei volumi rari presenti nella collezione.