.

.

Il Signore degli Anelli " Pelle Verde " Edizione Rusconi 1984 limitata in 1000 copie

 Il Signore degli Anelli



di J.R.R. Tolkien

A cura di Quirino Principe
Traduzione di Vicky Alliata di Villafranca


Rusconi, Milano, 1984, pp. 1368
Stampato su carta d’India
Copia n. 243/1000
Rilegato in pelle con cofanetto marmorizzato


Con molto piacere ieri è entrata a far parte della mia collezione un'edizione molto ambita da tutti i collezionisti e amanti del nostro Professore. seconda solo al famigerato "Pelle marrone" ad personam che potete trovare QUI e a "La Compagnia dell'Anello" edizione Astrolabio-Ubaldini che per il momento ancora non possiedo.


















MI sono imbattuto in questa edizione nel lontano 1998 quando per per la prima volta decisi di cominciare a leggere le opere di Tolkien, era su uno scaffale di una comune libreria e me ne innamorai subito grazie all'ottima fattura e alla peculiare carta di cui sono fatte le pagine di questo meraviglioso volume, tuttavia me la feci scappare a causa del prezzo proibitivo.

Pubblicata per onorare il milione di copie vendute questa edizione vede prendere vita in sole mille copie più altre 13 a uso interno della casa editrice.

Il "Pelle verde" è un'edizione molto rara e preziosa per qualsiasi collezionista e il prezzo di vendita gli rende sempre onore e differisce dalla seconda edizione sempre millesimata del 1997 per i particolari che potrete trovare QUI.

In particolare l'esemplare in mio possesso è perfetto e sembra in tutto e per tutto un libro nuovo, mai stato letto e con quel buonissimo profumo che permea l'aria una volta estratto dalla sua custodia marmorizzata, inoltre può vantare la presenza di entrambi i certificati di autenticità che completano la copia n.243 in mio possesso.




























Il bordo superiore delle pagine è in oro e le pagine stesse sono in carta d'india, leggerissima e sottilissima che rende la trilogia spessa la metà rispetto alle edizioni in carta comune.


Un immenso "Grazie" va al mio amico Dario, un grande collezionista di libri e una grande persona che mi ha permesso di aggiungere alla mia piccola collezione questa meravigliosa edizione.





Nessun commento:

Posta un commento

Ringraziamenti

Un sentito grazie va a "Tolkieniano", grande appassionato di J.R.R Tolkien come me e proprietario di una bellissima e grandissima collezione delle sue opere e non solo.
Grazie perchè con molta gentilezza mi ha permesso di poter trarre spunti e recuperare informazioni dal suo lavoro.

Vorrei inoltre ringraziare Luca, grande amico anche lui appassionato di Tolkien che mi ha aiutato a revisionare il sito e a correggerne gli errori mentre l'ultimo grazie va a Dario, che mi ha permesso di reperire la maggior parte dei volumi rari presenti nella collezione.